URBINO – Pubblicato da Olympus, il Working Papers n. 34 Informazione e formazione: strumenti di prevenzione soggettiva a cura di Teresa Giornale, dottore di ricerca presso l’Università degli Studi del Sannio.
Il saggio analizza le norme del D.lgs. 81/2008 relative all’informazione e alla formazione dei lavoratori, nello specifico gli articoli 36 e 37, di cui l’autrice evidenzia definizioni e interpretazioni citando la giurisprudenza in materia.
La formazione e l’informazione emergono così quali strumenti fondamentali della prevenzione soggettiva, che si esplicita attraverso una responsabilizzazione generale di tutti i soggetti (datore, dirigenti, preposti e lavoratori) che concorrono nel creare un ambiente di lavoro sicuro.
Dopo aver dimostrato la centralità del momento formativo per la sicurezza nei luoghi di lavoro la studiosa affronta le recenti disposizioni sancite attraverso gli Accordi Stato-Regioni del dicembre 2011, focalizzando l’attenzione sulla disciplina relativa non solo all’obbligo di formazione per i lavoratori ma soprattutto a quanto disposto per i preposti, per i dirigenti e per il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Per approfondire: Working paper 34/2014.