Richiedi un preventivo gratuito

Sistri, timbro digitale e aggiornamento applicazione Movimentazione

ROMA – Sistri. Pubblicata dal Ministero dell’Ambiente la nuova versione dell’applicazione Movimentazione, con nuove funzioni definite dal Tavolo tecnico di monitoraggio e concertazione. 

Due le novità, Memorizzazione del PIN per la firma dei documenti e Precompilazione di schede in bianco per la microraccolta.

Per quanto riguarda la memorizzazione del Pin, la semplificazione consiste nella possibilità per gli utenti del Sistema, previo aggiornamento della chiave Usb in uso, di inserire il Pin di accesso una sola volta per sessione di lavoro (la memorizzazione del codice eviterà la ripetizione dell’inserimento alla fine della compilazione di ciascuna scheda);

Per quanto riguarda invece microraccolta, la semplificazione prevede l’introduzione della possibilità per i trasportatori di utilizzare delle schede in bianco precedentemente stampate le cui informazioni devono essere confermate o modificate in fase di riconciliazione entro le 48 lavorative successive alla chiusura delle operazioni.

Implementato inoltre il sistema di ricerca anagrafica. Le schede di movimentazione sono ora rintracciabili anche attraverso l’inserimento del codice fiscale, mentre le registrazioni di carico e scarico sono reperibili utilizzando il codice della relativa scheda di movimentazione.

Il Ministero ha provveduto inoltre ad aggiornare la sezione documenti  in merito al timbro digitale. “Come annunciato nel corso dell’ultimo Tavolo tematico dell’interoperabilità del 30 gennaio 2014 è stato predisposto il nuovo Metodo per scaricare le registrazioni cronologiche in formato Pdf con codice a barre bidimensionale denominato “timbro digitale” (contenente la firma digitale del SISTRI per garantire la verifica dell’autenticità e dell’origine del documento). La modifica è di tipo incrementale e, come tale, non determina alcun impatto sulla funzionalità dei sistemi gestionali attualmente operativi”.

Per approfondire:
Sistri, aggiornamento sezione documenti
Aggiornamento applicazione Movimentazione

Leggi anche: decreto semplificazioni Sistri 24 aprile.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo