URBINO – Pubblicato dall’Osservatorio Olympus il saggio Gli obblighi dei progettisti, fornitori e installatori,Working paper n.35/2014, a cura di Danilo Volpe, avvocato del Foro di Trani.
Il saggio esamina l’evoluzione storica della normativa che riguarda gli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro gravanti sui soggetti esterni al rapporto di lavoro, tra cui progettisti, fornitori, installatori e montatori. Figure alle quali il Decreto legislativo 81/08 dedica gli articoli 22, 23 e 24.
Così l’autore: “La dottrina, sul punto, è unanime nel ritenere che le anzidette norme abbiano natura programmatica; esse, infatti, non prescrivono precisamente le condotte vietate, bensì rinviano ad altre norme, di natura prevalentemente tecnica, che ne completano il contenuto. Parimenti confermata resta, poi, la ratio della disciplina, rappresentata dall’opportunità di disciplinare il processo produttivo delle attrezzature da utilizzare nell’ambiente di lavoro e il coinvolgimento dei soggetti esterni all’azienda nel debito di sicurezza”.
Il saggio passa in rassegna le diverse figure, suddividendo la categoria dei fornitori in fabbricanti, venditori, noleggiatori, concedenti in uso e concedenti in locazione finanziaria. Dedica anche una sezione al caso particolare del curatore fallimentare.
Infine affronta la responsabilità, sia civile che penale, nel caso di inosservanza degli obblighi sussistenti in capo ai soggetti in esame e analizza la ripartizione della responsabilità tra debitori “esterni” e datore di lavoro.
Per approfondire: Wp 35/2014.