Richiedi un preventivo gratuito

Inail prestazioni danno biologico, l’aumento del 7,57%

ROMA – A decorrere dal 1° gennaio 2014 verrà applicato un aumento del 7,57% sugli indennizzi per infortunati e tecnopatici. Questo quanto comunicato da Inail nella recente circolare numero 26 pubblicata il 9 maggio.

L’aumento degli indennizzi, in attesa del meccanismo di rilevazione automatica degli importi, deriva dalle disposizioni della Legge di stabilità 2014 (articolo 1 commi 129 e 130) e del conseguente decreto interministeriale.

“Come noto, l’art. 13 del D.lgs. 38/2000, nell’introdurre il riconoscimento del danno biologico, non ha previsto un meccanismo di rivalutazione automatica su base annua della Tabella indennizzo danno biologico, approvata con decreto ministeriale 12 luglio 2000.
In tale quadro, il legislatore è intervenuto dapprima con il comma 23 dell’art. 1 del Protocollo welfare del 2007, disponendo un aumento in via straordinaria delle indennità dovute dall’Inail a titolo di recupero del valore dell’indennizzo del danno biologico, quantificato con decreto  interministeriale nella misura dell’8,68% a decorrere dal 1° gennaio 2008. Successivamente il legislatore, in occasione della emanazione della legge
di stabilità 20141, ha previsto, in attesa della introduzione del meccanismo di rivalutazione automatica degli importi indicati nella Tabella indennizzo danno biologico, un ulteriore aumento in via straordinaria degli importi delle indennità, a titolo di recupero del valore dell’indennizzo del danno biologico”.

L’attuale aumento si somma quindi al precedente pari all’8,68%.

Ancora, da Legge di stabilità e sempre a decorrere dal 1° gennaio 2014, è stato disposto il calcolo di rendita per i superstiti di lavoratori deceduti sulla base del massimale di retribuzione per il settore industria.

Info: Inail aumento prestazioni danno biologico.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo