Richiedi un preventivo gratuito

In Sicilia, un ufficio amianto per iniziative concrete e immediate di tutela

Entro la fine di aprile del 2017 in Sicilia dovrà essere totalmente rimosso ogni manufatto in cemento amianto, “nel rispetto delle norme vigenti sulla corretta procedura di asportazione, trasporto e stoccaggio” del materiale pericoloso che dovrà essere conferito presso l’impianto regionale di trasformazione.

Se ne farà carico, secondo quanto disposto dalla LR 10 del 29.04.2014*, l’Ufficio amianto, istituito nell’ambito del Dipartimento regionale della protezione civile, al quale spetterà anche di:

  • coordinare le procedure di competenza dei singoli rami di amministrazione regionale, dell’Arpa, delle Asl e degli enti locali;
  • verificare l’impiego ottimale delle risorse economiche vincolate in materia di amianto delle singole amministrazioni territorialmente competenti (e sollecitare l’utilizzo di quelle non ancora impiegate);
  • completare, entro l’aprile 2016, il censimento e la mappatura della presenza di amianto nel territorio regionale.

La LR 10/2014 è stata introdotta nell’ordinamento giuridico della Sicilia
in attuazione degli obiettivi del Piano nazionale amianto 2013, in coerenza con le disposizioni della L. 27 marzo 1992, n. 257**, del DPR 8 agosto 1994***, del TU 81/08 sulla sicurezza sul lavoro, del Piano sanitario regionale.

Le iniziative per il conseguimento degli obiettivi della norma regionale, per il 2014, sono quelle dell’art. 4 della LR 10/2014:

  • entro la fine di agosto, la ridefinizione ed aggiornamento del Piano di protezione dell’ambiente, di decontaminazione, di smalti¬mento e di bonifica, ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto (il Piano regionale era stato approvato nel 1995);
  • entro il 20 ottobre 2014 (60 giorni dall’emanazione del nuovo Piano di protezione…) la definizione e la notifica delle linee guida per la redazione, in ogni comune, del Piano comunale amianto finalizzato alla concreta attuazione territoriale di tutte le misure previste dalla vigente normativa efficaci per prevenire o eliminare ogni rischio di contaminazione da amianto (Leggi: linee guida su Gurs Sicilia 7 agosto 2015).
  • entro giugno, la redazione di un portale informativo inserito nel sito web della Presidenza della Regione.

* LR 10/2014 Norme per la tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall’amianto.
** Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto.
*** Atto di indirizzo e coordinamento alle regioni per l’adozione di piani di protezione, di decontaminazione, di smaltimento e di bonifica dell’ambiente, ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto.

Continua giovedì 22 maggio: Amianto, l’importanza del monitoraggio del rischio e delle patologie correlate.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo