REGGIO CALABRIA– Pubblicato da Regione Calabria sul Burc n. 23 del 26 maggio il bando per il microcredito sociale ai pescatori iscritti a “Gente di Mare“. L’intervento prevede una garanzia pubblica fino all’80% del finanziamento bancario per crediti di emergenza, che riguardino la casa, la salute, il lavoro, l’istruzione ed i beni essenziali della vita familiare dei pescatori.
La dotazione finanziaria al momento disponibile per questo bando ammonta a 150.000 euro. Un ulteriore importo di 350.000 euro verrà trasferito a Fincalabra non appena sarà reso disponibile al pertinente capitolo di bilancio 22060104.
Info: microcredito sociale ai pescatori calabresi.
POTENZA – Riaperti dalla Regione Basilicata i termini per la presentazione delle domande relative al II Avviso pubblico per l’erogazione di microcrediti prevista dal Fondo di sostegno e garanzia del PO FSE Basilicata 2007-2013 per incentivare la nascita di nuove imprese e sostenere quelle già esistenti. La riapertura prevede un ampliamento della platea dei beneficiari tra cui particolare attenzione è riservata alle imprese del Terzo settore.
Potranno accedere ai finanziamenti tutte microimprese che producono e scambiano beni o servizi di utilità sociale e perseguono finalità di interesse generale. Le nuove istanze potranno essere inoltrate telematicamente tramite accesso al portale della Regione Basilicata a decorrere dalle ore 8.00 del 12 giugno 2014 ed entro il 30 giugno 2015.
La procedura di valutazione delle domande è a sportello.
Info: II Avviso pubblico erogazione di microcrediti.
POTENZA – Pubblicato dalla Camera di Commercio di Potenza un bando per l’erogazione di contributi volti a incentivare l’installazione della banda larga satellitare in favore delle imprese ubicate nella provincia. L’agevolazione consiste in un contributo una tantum dell’importo di euro 300,00. Le domande potranno essere inviate alla CCIA tramite pec entro il 30 novembre 2014.
Info: banda larga Potenza.
BOLOGNA – Pubblicato dal consorzio Aster della Regione Emilia Romagna il bando Green energy startup che prevede la selezione di sette progetti d’impresa nel settore delle energie rinnovabili. I progetti vincitori saranno assistiti con servizi di tutoraggio, formazione e consulenza specialistica personalizzata in un percorso di “pre-incubazione” della durata di 5 mesi, al termine del quale sarà redatto il business plan relativo del progetto di impresa presentato.
Possono partecipare alla selezione:
- persone e/o gruppi di persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna. In caso di gruppi di persone, la maggioranza dei componenti deve avere residenza e/o domicilio in regione Emilia-Romagna;
- imprese costituite dopo il 1 gennaio 2014 con sede legale e/o operativa in regione Emilia-Romagna.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 31 agosto 2014.
Info: bando Green energy start up.
ROMA – Scadono il 15 luglio 2014 i termini per partecipare al bando Creativi digitali – Sviluppo di idee progetto per una fruizione innovativa dei contenuti culturali “Cultura Futura” promosso dalla Regione Lazio.
Saranno trenta le idee-progetto selezionate che potranno essere realizzate da società attive nel settore dei prodotti crossmediali, nel settore informatico, nella realizzazione di sistemi interattivi, che avranno inviato la propria manifestazione di interesse per essere aggiunte in apposito elenco presso Filas Spa. Prevista inoltre la creazione di un elenco anche di partner artistici disponibili ad affiancare i giovani creativi con la loro esperienza negli ambiti artistici di riferimento.
800.000 euro le risorse totali stanziate per il finanziamento del 100% del costo dei progetti selezionati.
Info: Cultura futura.