BOLOGNA – “Salute e invecchiamento attivo in Emilia-Romagna. Il ruolo della sorveglianza Passi d’Argento”. Questo il titolo del seminario che si svolgerà a Bologna mercoledì 2 luglio presso la Sala Auditorium della Regione Emilia-Romagna a Bologna. Seminario rivolto a medici, psicologi, biologi, tecnici della prevenzione, infermieri, assistenti sanitarie, educatori professionali, dietiste, fisioterapisti, assistenti sociali, sociologi, pedagogisti.
Due le sessioni in programma. Nella prima al mattino verranno illustrate strategie e risultati recenti del sistema di sorveglianza Passi d’Argento. Si discuterà della rete delle sorveglianze comportamentali a supporto dei Piani della prevenzione, i programmi per il contrasto dell’isolamento e della solitudine, il programma Fragilità e cronicità e la partecipazione al programma Più sani e più attivi entro il 2020 del partenariato europeo Eip-Aha per l’innovazione sull’invecchiamento sano e attivo.
Quindi verranno affrontati i risultati della sorveglianza Passi d’Argento 2012-2013 in Emilia-Romagna, analizzando gli indicatori relativi a benessere e indipendenza, fattori di rischio, condizioni di salute e cure, partecipazione e ambiente di vita.
La tavola rotonda Politiche ed esperienze per l’invecchiamento sano e attivo nel pomeriggio concluderà l’appuntamento.
L’iscrizione è gratuita, previa iscrizione che dovrà essere effettuata obbligatoriamente on line entro il 30 giugno.
Info e contatti: seminario Passi d’Argento Emilia Romagna.