GINEVRA —Parte oggi, 12 giugno, in concomitanza con l’apertura della Coppa del mondo di calcio 2014 e in occasione della “Giornata mondiale conto il lavoro minorile” la campagna Ilo Cartellino rosso al lavoro minorile #REDCARD.
168 milioni di bambini al Mondo sono costretti a lavorare, tra questi almeno 85 milioni in condizioni rischiose e malsane. Altri sono vittime di sfruttamento sessuale, impiegati in traffici illeciti, in eserciti e costretti in semi schiavitù. .
La campagna Cartellino rosso al lavoro minorile è promossa da Ilo insieme a Fifa, lanciata per la prima volta nel 2002 in concomitanza con la Coppa delle nazioni Africane.
Tre gli eventi principali: sarà rilasciata oggi la nuova canzone composta appositamente da Mike Einziger e dalla violinista Ann Marie Simpson che vede la partecipazione di molti artisti tra cui il compositore di colonne sonore premio Oscar Hans Zimmer; il Pan di zucchero, montagna simbolo di Rio di Janeiro, farà da sfondo ad una coreografia che coinvolgerà più di mille persone nella creazione di una girandola, che, richiamano l’idea del diritto al gioco è il simbolo della campagna; a New York uno schermo gigante manderà in continuo i messaggi della campagna e l’invito a partecipare.
Info: Cartellino rosso al lavoro minorile.