MILANO – Pubblicato dalla Camera di Commercio di Milano, si rivolge alle micro, piccole e medie imprese della provincia di Milano, il bando Reti per Expo.
Con il provvedimento si intende sostenere la creazione e il consolidamento di reti d’impresa per la realizzazione di progetti di rete innovativi, che amplino e migliorino l’offerta di beni e/o servizi capaci di accrescere l’attrattività e la competitività del territorio in vista dell’evento Expo, nelle categorie:
- Prodotti/Servizi: Interventi mirati ad ampliare e innovare l’offerta di beni e servizi a disposizione, in occasione dell’Expo;
- Ricettività e Smart City: ricettività, l’attrattività e la vivibilità del territorio.
Il contributo A fondo perduto, copre il 50% delle spese fino a un massimo di 50.000 euro per ciascuna rete d’impresa.
Tra i costi ammissibili figurano:
- “spese di creazione e/o adozione di tecnologie e soluzioni digitali e per l’acquisto di software e hardware: spese per la promozione, comunicazione, marketing e pubblicità della Rete;
- spese per acquisizione di brevetti e diritti di licenza, e per la progettazione, la realizzazione e il deposito di brevetti e di marchi strettamente correlati al progetto di rete;
- spese notarili, sostenute per la costituzione dell’aggregazione;.
- spese per consulenze anche finanziarie;
- spese per il personale;
- ristrutturazione di locali”.
Le domande posso essere presentate fino alle ore 12.00 del 30 settembre 2014.
Info: bando Reti per Expo.
NOVARA – Pubblicato dalla Fondazione Novara sviluppo il bando InNOVazione, con la finalità di incentivare la costituzione di nuove imprese giovanili capaci di trovare risposte originali a bisogni sociali e intervenire nei settori della comunicazione e sviluppo tecnologico (app, web design, banda larga), design, turismo, arte, cultura, educazione, sport, servizi per famiglie e green economy.
Finalità del bando è creare nuovi posti di lavoro e sostenere le neo imprese con diverse forme di supporto: contributi a fondo perduto, spazi di lavoro, agevolazioni e servizi.
Scade il 4 luglio il termine per presentare le candidature e il 4 agosto il termine di presentazione della domanda comprensiva di piano di impresa.
Info: bando InNOVazione.
BOLZANO – Riaperto dalla Giunta della Provincia Autonoma di Bolzano il fondo di rotazione per il settore del turismo. Introdotte nuove regole:
- l’investimento massimo ammissibile potrà raggiungere nell’arco dei tre anni 2 milioni di euro per le piccole imprese e i 3 milioni per le aziende medie e grandi;
- durata massima dei mutui è fissata a 16 anni;
- la quota di partecipazione nei mutui a carico della Provincia nei primi 10 anni non potrà superare il 60% per poi scendere ogni anno di due punti percentuali sino a toccare il 48% per il periodo di durata massima del mutuo.
Info: fondo rotazione turismo.
TORINO – Pubblicato dalla Regione Piemonte il Bando regionale a sostegno di progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale di applicazioni integrate e innovative in ambito Internet of Data – IOD.
Il provvedimento finanzia progetti di importo complessivo non inferiore a 500.000 euro, volti alla realizzazione di soluzioni integrate e innovative, nei settori di Energia, Trasporti, Salute, Ambiente, Sicurezza, Scuole, Smart Communities.
Le richieste di contributo possono essere inoltrate da raggruppamenti di impresa anche temporanei che comprendano almeno un’impresa e un organismo di ricerca.
Le domande dovranno essere presentate entro il 10 luglio 2014
Info: bando ricerca Regione Piemonte.