MODENA – dBA incontri 2014. Organizzato da Regione Emila Romagna, Inail e Ausl Modena si svolgerà presso la sede della Camera di commercio di Modena il 17 settembre 2014 il convegno nazionale “Agenti fisici nei luoghi di lavoro: aggiornamenti, approfondimenti, esperienze”.
Una giornata di incontri, dalle 8.30 alle 18.30. I temi centrali: bilancio sulla valutazione dei rischi da agenti fisici a sei anni dall’entrata in vigore del Testo Unico, le direttive Ue sulla prevenzione e protezione dai rischi da campi elettromagnetici (Direttiva 2013/35/Ue ) e da radiazioni ionizzanti (Direttiva 2013/59/Euratom).
Sarà dedicata alla valutazione, prevenzione e protezione dai rischi la prima sessione, in cui saranno messi a confronto gli ultimi orientamenti legislativi su procedure standardizzate e procedure semplificate, verranno presentate le funzionalità del Paf, Portale agenti fisici e illustrate le recenti indicazioni operative per l’applicazione del Titolo VIII del DLgs.81/2008
La sessione successiva affronterà gli ultimi aggiornamenti in materia quali le difficoltà di applicazione della Direttiva 2013/35/Ue, la sorveglianza sanitaria, l’evoluzione della valutazione del rischio laser e la nuova Direttiva sulle Radiazioni Ionizzanti
Quindi le sessioni del pomeriggio con relazioni sulle attuali prospettive del controllo attivo di rumore e vibrazioni e sull’esposizione e il contenimento del rischio vibrazione sui carrelli elevatori. Sistemi per l’abbattimento del rumore, il rischio fotobiologico delle lampade per illuminazione e gli sviluppi della ricerca sulla luce blu, saranno alcuni dei temi trattati.
Per partecipare è necessario inviare la propria pre-iscrizione entro e non oltre il 12 settembre 2014. Le cifra esatta della quota d’iscrizione, insieme alla modalità di pagamento sarà pubblicata sul sito dell’Asl di Modena, segreteria organizzativa del convegno, a partire dal 15 luglio 2014.
Per approfondire: dBA incontri 2014.