BRUXELLES – Pubblicato da Eiro – European industrial relations observatory, (Osservatorio europeo per le relazioni industriali) il rapporto Changes to wage-setting mechanisms in the context of the crisis and the EU’s new economic governance regime che esplora l’impatto della crisi sui meccanismi di determinazione dei salari.
Lo studio è stato realizzato sulla base delle singole relazioni nazionali presentate all’Eiro dai 28 Stati membri dell’UE più la Norvegia. Esamina i cambiamenti nei livelli di contrattazione salariale, il grado di coordinamento orizzontale tra le unità di contrattazione, i collegamenti tra i diversi livelli coinvolti nella fissazione dei salari minimi, i meccanismi di fissazione dei salari e di indicizzazione, e raccoglie dati in merito al volume e alla durata dei contratti collettivi.
Esaminando i fattori di cambiamento politici e economici analizza infine il ruolo dei diversi attori istituzionali (parti sociali, governi nazionali e istituzioni europee e internazionali) nell’avvio e nell’attuazione delle modifiche.
Per approfondire: rapporto Eiro crisi e determinazione salari.