Richiedi un preventivo gratuito

Prevenire morsi e punture di insetti in attività all’esterno, guida Arpa Marche

ANCONA – Suggerimenti per prevenire e affrontare morsi e punture di insetti e animali nelle attività in esterno. Arpa Marche ha appena pubblicato una semplice guida destinata all’uso dei propri operatori e utile alla prevenzione di chiunque si trovi a lavorare all’aperto, in particolare in estate.

Api e vespe, zanzare, ratti, zecche, meduse, tracina, vipere, scorpioni. Si tratta di un documento veloce, di una sola pagina, che descrive gli animali, i rischi associati, cosa fare per prevenire il contatto e le punture, cosa fare dopo, nel caso in cui si fosse colpiti.

Prendiamo un esempio. Vipere. “Per il morso di vipera è indispensabile: non perdere la calma e immobilizzare l’arto come se fosse fratturato; recarsi subito in ospedale. Cosa non fare assolutamente: incidere, succhiare il punto di inoculo, applicare ghiaccio, assumere alcolici, somministrare medicinali fuori dall’ospedale”.

Importante. La guida è totalmente online, e questo le consente di essere linkata ad approfondimenti maggiori, lunghi, consultabili su altre pagine di Arpa Marche e di altre agenzie regionali.

Info: Arpam prevenzione morsi e punture.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo