BRUXELLES – In Europa nonostante un terzo delle malattie professionali siano causate da esposizione a sostanze pericolose, i rischi da agenti chimici sul luogo di lavoro sono ancora poco conosciuti. Per aiutare i lavoratori a essere informati e consapevoli l’Etui, in collaborazione con l’istituto sindacale Istas, ha realizzato Risctox, database che contiene schede dati di oltre 100 mila sostanze chimiche e fornisce ai lavoratori informazioni chiare, organizzate e concise sui rischi sanitari e ambientali possibili negli ambienti di lavoro.
Attraverso il database Risctox, che può essere consultato attraverso il sito dell’Etui, i lavoratori, inserendo il nome chimico o il numero di identificazione della sostanza possono accedere a informazioni sulla sua classificazione e sull’etichettatura ai sensi dei regolamenti Reach e Clp, sugli usi principali (solvente, detergente, sverniciatore), sugli effetti sulla salute e sulle malattie professionali che può provocare.
Ancora in merito al rischio chimico, Etui, ha pubblicato nel 2010 Reach: an opportunity for trade unions. Putting knowledge to work in the workplace, testo che si propone come strumento di conoscenza per i rappresentanti sindacali affinché possano conoscere le nuove norme in materia d sostanze chimiche e possano acquisire le competenze necessarie per monitorare sulla loro corretta applicazione nei luoghi di lavoro.
Il documento illustra i punti principali della nuovo ordinamento europeo e individua gli obblighi delle aziende nell’ambito di Reach. Una sezione è dedicata a mostrare come i nuovi regolamenti in materia di sicurezza chimica e le leggi comunitarie a tutela della salute dei lavoratori possano interagire e rafforzarsi a vicenda.
Per approfondire:
Risctox
Reach: an opportunity for trade unions