ROMA – Pubblicato da Inail Contarp il report generale del terzo Proficiency testing, dei test effettuati nel 2013 sui laboratori che compiono analisi diffrattometrica delle silice libera cristallina depositata su membrana filtrante.
Il Proficiency testing, Pt, insieme ai Confronti interlaboratorio, è una delle modalità con cui i laboratori possono verificare la qualità delle proprie prestazioni analitiche e quindi garantire l’attendibilità dei risultati.
Attraverso il PT è possibile valuatre il livello di competenza dello staff degli analisti o individuare eventuali criticità nella dotazione strumentale e nelle procedure di conduzione delle misure. Sulla base del risultati del test è quindi possibile intervenire dove necessario per migliorare in futuro le performance del laboratorio.
In attuazione di quanto previsto da norme e accordi europei, il Laboratorio di igiene industriale della consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Contarp) dal 2011 al 2013 ha progettato e realizzato tre Proficiency testing, secondo i criteri stabiliti dalla norma Uni Cei En Iso/Iec 17043. Per la prova è stato adottato il modello il Workplace analysis scheme for proficiency (Wasp) secondo il quale i campioni, preparati nel laboratorio Contarp, selezionati a caso e distribuiti contemporaneamente ai laboratori iscritti al circuito, sono stati analizzati in modo simultaneo.
Il report appena pubblicato descrive quindi le modalità organizzative, gli esiti e la trattazione statistica dei risultati delle analisi. Sono i 24 laboratori di analisi che hanno partecipato al test, i cui risultati sono elaborati in forma anonima. Ogni laboratorio partecipante, al termine dell’elaborazione statistica dei dati ottenuti, ha ricevuto indicazioni sul livello di performance conseguito.
Per approfondire: Report generale PT 2013.