VARESE – Ridurre il numero di incidenti stradali, promuovere la cultura della manutenzione dei veicoli, in particolare degli pneumatici. Questi gli obiettivi della giornata informativa Partenze in sicurezza convocata lo scorso 10 luglio dalla Polizia di Stato, al termine della quale è stato lanciato uno spot e segnalato un decalogo per la prevenzione e per la sicurezza degli automobilisti.
La manutenzione degli pneumatici è un elemento fondamentale per garantire una buona tenuta della strada ed evitare incidenti. Sono state 30.246 le infrazioni relative alla cattiva manutenzione o non conformità delle gomme rilevate dalla Polizia nel 2013, 12.571 nella prima metà del 2014.
Nella giornata dimostrativa che si è svolta presso la pista prove Pirelli a Vizzola (Varese), piloti professionisti hanno effettuato test di guida su strada bagnata per dimostrare quanto possa aumentare il rischio d’incidente per gli autoveicoli con gomme che non sono in perfette condizioni o che non hanno la giusta pressione. La Polizia ha inoltre mostrato come avvengono sia controlli degli pneumatici che quelli della velocità.
Quindi il decalogo scritto dalla Polizia di Stato in collaborazione con la stessa Pirelli. Eccone alcune voci: “Controllare periodicamente la pressione su pneumatici non surriscaldati; Controllare lo stato di usura del battistrada; Verificare periodicamente l’assetto della propria vettura; Controllare periodicamente la bilanciatura degli pneumatici, soprattutto quando si avvertono vibrazioni; Quando si fora uno pneumatico è necessario controllare anche l’interno della copertura”.
Presentato infine uno spot animato, primo di una serie di tre, realizzato grazie a una collaborazione tra Ministero dell’Interno, Ministero dell’Istruzione e ancora Pirelli.
Info: Partenze in sicurezza.