ROMA- Organizzato da Inail si svolgerà il 30 ottobre a Roma, presso l’auditorium dell’Istituto, il convegno “Biotecnologie per lo sviluppo sostenibile”, modelli e applicazioni per la sicurezza.
Occasione del convegno sarà la presentazione dei risultati dell’omonimo progetto, finanziato dal Ministero della Salute (Ccm), istituito al fine di individuare un modello di gestione integrata dei rischi e degli incidentali negli impianti per la produzione di biogas e di prodotti ad alto valore aggiunto (bioraffinerie).
La sostenibilità dei processi e la tutela ambientale sono divenuti fattori prioritari nelle scelte che riguardano la produzione e l’uso di energia. Il ricorso alle nuove tecnologie può tradursi però nell’esposizione a nuovi rischi da parte dei lavoratori, biologico (infezioni e allergie), esplosivo.
Nel corso del convegno saranno illustrate le esperienze nel settore delle bioraffinerie, approfonditi alcuni aspetti di sicurezza dei processi e analizzati i potenziali sviluppi del settore nel panorama industriale nazionale.
La giornata di studio si svilupperà in tre sessioni:
- “Le Bioraffinerie: un’opportunità di sviluppo per l’Italia;
- Il settore del biogas in Italia ed aspetti di sicurezza;
- Le frontiere di ricerca nel settore”.
La partecipazione è gratuita e previa registrazione online. 150 i posti disponibili.
Info e contatti: biotecnologie sviluppo sostenibile.