HELSINKI – Echa segnala che il prossimo 26 agosto alle ore 10.00 terrà un webinar riguardante il tool ePic, l’applicativo predisposto dall’Agenzia per aiutare le aziende a rispondere agli obblighi imposti dal Pic, Prior informed consent, regolamento (UE) n. 649/2012.
Il Pic, regolamento sull’assenso preliminare in conoscenza di causa, (o “regolamento sul previo assenso informato”) disciplina l’importazione e l’esportazione verso Paesi extra Ue di sostanze chimiche pericolose. Impone obblighi di notifica delle esportazioni e, per alcuni casi, di produrre un valido consenso esplicito da parte dell’autorità nazionale designata del paese di importazione non appartenente all’Ue.
Obiettivi della norma sono:
- “a) attuare la Convenzione di Rotterdam sulla procedura di assenso preliminare in conoscenza di causa per talune sostanze chimiche e pesticidi pericolosi nel commercio internazionale;
- b) promuovere la condivisione delle responsabilità e la collaborazione nel settore dei movimenti internazionali di sostanze chimiche pericolose al fine di tutelare la salute umana e l’ambiente da potenziali danni;
- c) contribuire all’uso ecocompatibile di sostanze chimiche pericolose”.
Grazie al regolamento gli esportatori sono chiamati a fornire ai Paesi di esportazione in via di sviluppo le informazioni su come immagazzinare, trasportare, utilizzare e smaltire sostanze chimiche pericolose in tutta sicurezza.
Il webinar Echa si svolgerà in due ore, dalle 10 alle 12. Durante il corso sarà presentato l’applicativo e saranno forniti gli elementi di base necessari al suo impiego (come utilizzare le funzioni di ricerca, l’interfaccia e i pulsanti).
Per approfondire: ePIC industry webinar.