BILBAO – Green Jobs, new risks? New and emerging risks to occupational safety and health in the electricity. Sicurezza nei lavori verdi e nel settore elettrico.
Pubblicato da Eu-Osha il report di un workshop tenuto lo scorso 20 marzo a Bruxelles, organizzato dal Ssdc Comitato dialogo sociale settoriale sull’energia elettrica. L’incontro, basato sui dati Eu-Osha dello studio Foresight on new and emerging risks associated with nersiow technologies by 2020, ha avuto tre obiettivi: avviare una discussione sui rischi nuovi ed emergenti nel settore; stimolare l’interesse del comitato per i risultati del progetto Foresight relativo al loro settore; dimostrare come la costruzione di possibili scenari possa essere efficace per individuare rischi nuovi ed emergenti prima ancora che si manifestino e esplorare le diverse opzioni politiche per affrontarli.
Durante il workshop i componenti del comitato Ssdc hanno esaminato i tre scenari possibili per l’evoluzione del settore verde, individuati dal citato studio Eu-Osha:
- lo scenario Win-Win caratterizzato da forte crescita economica unita ad altrettanto forti valori ecologici;
- lo scenario Bonus world, caratterizzato da forte sviluppo economico ma da scarsa tutela dell’ambiente;
- lo scenario Deep green, caratterizzato da una modesta crescita economica e da un forte coscienza ecologica.
Per ogni scenario sono state identificate le potenziali future minacce alla tutela della sicurezza sul lavoro e valutate le opportunità possibili per affrontarle. Tra le sfide prioritarie è emersa la difficoltà nel mantenere aggiornate le competenze per gestire in sicurezza una tecnologia in rapida evoluzione e le difficoltà nel dover trattare con materiali non ancora adeguatamente sperimentati.
Per approfondire: Eu-Osha report workshop lavori verdi.