È del 12 giugno 2014 l’Accordo tra il Governo, le Regioni e gli enti locali, sull’adozione di moduli unificati e semplificati per la presentazione dell’istanza del permesso di costruire e della segnalazione certificata di inizio attività edilizia (Scia).
Il testo dell’Accordo previsto dall’art. 9, c. 2, lett. c) del DLgs 281/1997* è stato pubblicato sulla Gu del 14 luglio.
Per il D.Lgs 281 spetta alla Conferenza unificata “promuovere e sancire accordi tra Governo, Regioni, Province, Comuni e Comunità montane, al fine di coordinare l’esercizio delle rispettive competenze e svolgere in collaborazione attività di interesse comune”.
In tema di riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa, la Legge 59/1997** ha previsto che “il Governo, le Regioni e le Province …, in attuazione del principio di leale collaborazione, concludono, in sede di Conferenza…, anche sulla base delle migliori pratiche e delle iniziative sperimentali statali, regionali e locali, accordi… appunto ai sensi del DLgs 281, per il perseguimento delle comuni finalità di miglioramento della qualità normativa nell’ambito dei rispettivi ordinamenti”.
Sulla base di queste premesse normative, la Conferenza ha approvato l’accordo facendo proprio lo schema pervenuto dal Ministero per la semplificazione sull’argomento della modulistica unificata e semplificata perla richiesta del permesso di costruire e della segnalazione certificata di inizio attività***.
Nell’allegato dell’Accordo sono presenti i nuovi modelli validi sull’intero territorio nazionale a uso di professionisti e imprese dell’edilizia.
Tocca ora alle le Regioni adeguare, in relazione alle specifiche normative regionali di settore, i contenuti dei quadri informativi dei moduli semplificati ed unificati, “utilizzando i quadri e le informazioni individuati come variabili”. I Comuni adegueranno la modulistica in uso sulla base delle previsioni dell’Accordo.
* Definizione e ampliamento delle attribuzioni della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano e unificazione, per le materie e i compiti di interesse comune delle Regioni, delle Province e dei Comuni, con la Conferenza Stato – città e autonomie locali. Entrato in vigore il 14 settembre 1997.
** Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle Regioni ed enti locali, per la riforma della pubblica amministrazione e per la semplificazione amministrativa.
***DPR 380/2001, L.241/1990, DPR 160/2010.
Info: Accordo 12 giugno 2014