ROMA – Dal primo gennaio in molti cantieri edili il tempo sarà scandito da un divertente e graffiante calendario: è arrivato alla sua sesta edizione il calendario satirico edito da FeNEAL che quest’anno è intitolato “Un anno vissuto pericolosamente”.
FeNEAL, Federazione Nazionale lavoratori dell’Edilizia industrie Affini e del Legno, è il sindacato di categoria dei lavoratori che operano in imprese impegnate nel settore dell’edilizia, del legno e del boschivo, del cemento, del fibrocemento, della calce e del gesso, dei laterizi, dei materiali lapidei e nei settori affini e assimilabili
Dalla prima edizione nota caratteristica del calendario FeNEAL è trattare i problemi del mondo del lavoro e i temi della sicurezza dei lavoratori attraverso il linguaggio della satira. Curatore di questa edizione del calendario è Massimo Caviglia, notissimo disegnatore satirico, già autore di svariate edizioni di Smemoranda insieme all’altrettanto noto Stefano Disegni.
Caviglia ha parlato di satira in occasione del lancio del calendario che si è tenuto nel mese di dicembre presso la Casa del Cinema a Roma.
La satira, per il disegnatore, è una potente forma d’arte che mettendo alla berlina i potenti di turno diventa un fondamentale veicolo di democrazia. Attraverso una vignetta si può comunicare in modo diretto e incisivo e presentare i problemi nella loro crudezza facendo allo stesso tempo sorridere e riflettere.
Le vignette del calendario sono state disegnate da autori emergenti della satira italiana quali Makkox, Biani, Bertolotti e De Pirro, Ciaci, Frica e Darix che affrontano con leggerezza e profondità temi importanti quali gli infortuni sul lavoro, le morti bianche, la disoccupazione, l’infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti, i difficili rapporti tra imprese e lavoratori, e altri.
Tra gli altri intervenuti Francesco Sonnino, segretario generale della FeNEAL Uil di Roma ha preso spunto dall’occasione per trarre un bilancio del’anno trascorso e fare previsioni per il futuro in cui è necessario trovare soluzioni congiunte a problemi che altrimenti non sono risolvibili. Come egli stesso afferma “Solo unendo le forze delle associazioni sindacali e di quelle imprenditoriali sarà possibile correre ai ripari e uscire dalla difficile situazione che il settore sta affrontando. Ma se continueremo a rimanere inascoltati, seguiteremo ad essere sospesi in un vuoto lavorativo che è diretta conseguenza di quello politico”.
Anche la satira può in questo senso aprire nuovi canali di comunicazione e sciogliere quei nodi che non permettono di trovare i giusti accordi.
A livello comunicativo la FeNEAL Uil ha investito molto nello scorso anno che ha visto la nascita del nuovo sito della FeNEAL Uil Roma, strumento indispensabile per tenere un filo diretto con i lavoratori, fornire informazioni aggiornate, e tenere alta l’attenzione sulle politiche contrattuali e sulla tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il calendario è scaricabile e stampabile qui