PRATO – Infortuni da lavoro e malattie professionali. Cosa sono, cosa fare, quali sono i tuoi diritti. Pubblicato da Inail Prato Pistoia un opuscolo bilingue, italiano e cinese ideato per diffondere informazioni sulla sicurezza sul lavoro, la cultura della sicurezza e la prevenzione in un territorio toccato lo scorso dicembre dalla morte di sette operai nell’incendio di uno stabilimento tessile.
Scopo della pubblicazione, è favorire l’integrazione della comunità cinese e migliorarne le condizioni di lavoro fornendo risposte chiare semplice a domande quali: cosa sono e cosa devo fare in caso di infortunio sul lavoro, infortunio in itinere o malattia professionale?
“Le donne e gli uomini che lavorano in Italia, anche se stranieri, hanno dei diritti. In caso di infortunio o malattia causati dal lavoro, i diritti sono sempre garantiti, anche alle persone non assicurate o che non possono essere assicurate perché non hanno il permesso di lavorare in Italia”.
Alla diffusione della pubblicazione farà seguito un programma di incontri nelle aziende e si affiancheranno le attività di controllo delle regole di sicurezza nelle luoghi di lavoro e di contrasto all’illegalità.
Per approfondire: Infortuni da lavoro e malattie professionali opuscolo Inail
Leggi anche: Regione Toscana punto su piano Prato