LETTURE ESTIVE – L’Ilo policy agenda in occupational safety and health (OSH) è il programma dell’Ilo in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Per la sua attuazione l’Organizzazione internazionale del lavoro analizza e condivide conoscenze e normative di ogni Stato al fine anche di costruire forti partnership con agenzie, istituzioni e organizzazioni di tutto il mondo.
Tra le risorse Ilo accessibili online è presente la sezione Country profiles che indirizza alle pagine nelle quali viene tracciato il profilo normativo di ogni Stato: quali sono le convenzioni che ha ratificato, qual è la legge fondamentale che regola la tutela della salute e sicurezza sul lavoro, quale l’istituzione preposta.
Presente ovviamente anche una pagina riguardante l’Italia. Segnala la legislazione nazionale in materia, riporta integralmente il D.lgs. 81/08 e richiama estratti di leggi e decreti correlati. Quindi i dati Ilostat sulla composizione della forza lavoro, sui tassi di occupazione e di disoccupazione, condizioni di lavoro, retribuzioni, lavoro dignitoso e altri.
Sono 113 le Convenzioni attualmente firmate dallo Stato italiano: tutte le otto Convenzioni ritenute fondamentali (tra cui le convenzioni sul lavoro forzato, sull’età minima per lavorare e per l’eliminazione dello sfruttamento minorile), le quattro Convenzioni prioritarie.
Info: Country profiles – Italy