NEW YORK – Istituita dalle Nazioni Unite, con risoluzione 54/120, del 17 dicembre 1999, si celebra ogni anno il 12 agosto l’ “International youth day”. Mental health matters è il tema di questa edizione, giovani e salute mentale.
Dati Oms mostrano che il 20% della popolazione tra i 15 e i 24 anni soffre di problemi mentali, una condizione che può danneggiare la vita privata e familiare di un giovane individuo e comprometterne anche l’ingresso nel mondo del lavoro.
Sui temi della giornata Onu è tornata ieri Eu-Osha con una segnalazione di documenti e ricerche. L’Agenzia ha dedicato alla salute dei giovani la scheda Promozione della salute tra i giovani lavoratori – Sintesi di casi di buone pratiche (2012) che raccoglie e illustra punti di forza e criticità riscontrati in attività aziendali e buone prassi.
Per quanto riguarda la salute mentale in ogni età, segnala la scheda informativa Promozione della salute mentale sui luoghi di lavoro – Sintesi di una relazione sulle buone pratiche (2012) in cui individua fattori che possono causare malessere e cosa al contrario possa essere utile per creare condizioni nelle quali la persona sia in grado di sfruttare le sue capacità e in grado di far fronte al normale stress quotidiano; riesca a svolgere la propria attività lavorativa in maniera produttiva; sia in grado di fornire un contributo alla propria comunità.
Infine la sezione del sito Eu-Osha I giovani sul posto di lavoro, che contiene approfondimenti sui rischi e strumenti per l’informazione, la formazione, la prevenzione, la protezione.
Per approfondire:
Eu-Osha per la Giornata mondiale della gioventù
International youth dat 2014