ROMA – Si svolgerà a Roma il 26 settembre alle ore 9,00, presso la sede Inail in piazza Cinque Giornate il convegno “L’ergonomia, la creatività e il lavoro che cambia”, organizzato da Sie Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Marche, con il patrocinio di Sie Nazionale e della Direzione regionale Lazio dell’Inail.
L’appuntamento, si aprirà con un ricordo del prof. Emilio Del Giudice, studioso prematuramente scomparso, e con la lettura della sua lectio magistralis presentata nell’edizione 2013 del convegno.
I lavori della giornata proseguiranno con gli interventi di esperti di ergonomia quali Luigi Bandini Buti, che parlerà della diversità umana come ricchezza da scoprire; Melchiorre Masali, che interverrà sull’importanza delle misure dell’uomo nella progettazione degli oggetti d’uso e Giordano Pierlorenzi sull’ l’importanza del colore in ergonomia.
Gli aspetti normativi saranno infine affrontati nell’intervento di Enrico Occhipinti che illustrerà il Tecnical report ISO: TR 12295 manuale che guida gli utenti degli standard internazionali della serie ISO 11228 1-2-3 per la valutazione del Rischio da movimenti ripetitivi, da movimentazione dei carichi e da traino e spinta, e fornisce indicazioni sullo standard ISO 11226 che riguarda le posture di lavoro statiche.
Nel pomeriggio saranno invece le aziende a prendere la parola presentando esperienze di progettazione e riprogettazione ergonomica di ambienti o attività.
Così la dott.ssa Patrizia Serranti, presidente Sie Emilia Romagna: “Abbiamo voluto questo convegno per evidenziare come l’approccio olistico dell’ergonomia al mondo del lavoro sia fondamentale; verranno toccati punti di vista che appaiono distanti ma che sono comunque centrali nella visione sistemica del rapporto uomo-macchina-ambiente riaffermando la centralità dell’uomo.
L’approccio intedisciplinare dell’ergonomia offre chiavi di lettura utilissime e risolutive anche per la sicurezza del lavoro e il miglioramento della performance degli individui e del sistema; i relatori ci guideranno in questa esplorazione e le aziende nel pomeriggio porteranno in campo alcune soluzioni”.
Info: ergonomia creatività lavoro cambia