Segnaliamo una nota pubblicata ieri dall’Associazione nazionale formatori della sicurezza sul lavoro con riflessioni in merito alla validità e alla correttezza dei corsi in e-learning. Qui un primo passaggio, per consultare a pieno il testo inviamo al sito Anfos.
–
Anfos ricorda di fare attenzione. Come devono svolgersi e quindi compiersi i corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro in modalità e-learning. Quali corsi possono essere svolti in tale modalità. Chi può somministrare i corsi di formazione. Chi può validare i corsi stessi e quindi gli attestati.
Anfos con questa nota intende porre all’attenzione del lettore alcune brevi considerazioni in merito ai requisiti di correttezza e rispetto della normativa che i corsi online sulla sicurezza sul lavoro debbono necessariamente avere. Che i formatori per la sicurezza sul lavoro debbono necessariamente avere e mostrare.
La formazione, la formazione in e-learning, le competenze del formatore sono regolate da un quadro normativo ormai completo. Un quadro che schematicamente sappiamo essere articolato in: Testo Unico, Accordi Stato Regioni, linee guida, criteri del formatore e infine interpelli del Ministero del Lavoro.
Il tipo di materiale formativo utilizzabile nei corsi, gli step valutativi intermedi, la presenza di tutor durante la fruizione dei corsi, la comprovata qualifica del formatore e infine la validità riconosciuta degli attestati e degli enti bilateriali rientrano in un quadro non casuale, ma scritto e descritto dal legislatore… Continua su sito Anfos