COPENHAGEN – Pubblicato dall’Osservatorio europeo sui servizi e le politiche sanitarie dell’Oms il volume Everything you always wanted to know about European Union health policies but were afraid to ask (Tutto quello che avreste voluto sapere su politiche sanitarie dell’Unione europea, ma non avete mai osato chiedere).
Il ruolo dell’Ue sulle politiche per la salute, sul funzionamento dei servizi sanitari è molto significativo, in particolare per quanto riguarda i finanziamenti, le priorità e gli obiettivi da raggiungere. Comprendere il ruolo dell’Unione europea nella sanità è quindi particolarmente importante oggi, in un periodo in cui i sistemi sanitari e il modello sociale europeo si devono confrontare con la sfida posta dalla crisi finanziaria.
Scopo del volume presentato dall’Oms è rendere la politica sanitaria dell’Ue accessibile e comprensibile nella sua complessità. Il documento affronta quattro temi:
- le istituzioni, i processi e poteri dell’UE relativi alla salute;
- le azioni adottate sulla base di tale mandato;
- le azioni in ambito non sanitario che hanno impatto sulla salute;
- governance finanziaria e sue conseguenze sui i sistemi sanitari europei.
Tra le pagine: la struttura generale, i processi e i poteri della Ue in materia di salute. Le disposizioni che hanno un obiettivo diretto sulla sanità, compresi i poteri dell’UE in materia di ambiente, salute e la sicurezza sul lavoro e tutela dei consumatori. I provvedimenti riguardanti il mercato interno, il coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale.
Per approfondire: Tutto quello che avreste voluto sapere sulla politica sanitaria dell’Ue