RIMINI – Si svolgerà dal 5 all’8 novembre a Rimini la diciottesima edizione di “Ecomondo – Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile”.
Anche Inail parteciperà all’evento con una serie di iniziative coordinate dalla Direzione centrale prevenzione in collaborazione con diverse strutture dell’Istituto (DC Ricerca, Dit, Contarp e Cte). Tre i seminari organizzati dall’Istituto:
- “Rifiuti e siti contaminati: rischi per i lavoratori e strumenti per le aziende;
- La gestione dei rifiuti contenenti amianto (Rca): problematiche e soluzioni;
- La sicurezza nei cantieri di demolizione e costruzione”.
Previsti inoltre nove workshop che spazieranno su diversi temi: dalle innovazioni tecnologiche e dei dispositivi di protezione individuale negli ambienti confinati alla sicurezza degli addetti degli impianti di produzione di biogas, dalla salute degli operatori della Green economy ai rischi possibili da sovraccarico biomeccanico legati alla selezione manuale su nastro.
Un corner sarà dedicato all’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, per fornire informazioni sulla campagna europea Ambienti di lavoro sani e sicuri 2014/2015 – Insieme per prevenire e gestire lo stress lavoro correlato.
Info: Inail a Ecomondo 2014