TORINO – Sono i circoli didattici di Caluso e San Giorgio Canavese, con il progetto Sicurgirl e Sicurboy i vincitori dell’edizione 2014 del concorso Vito Scafidi: la sicurezza a fumetti, indetto dalla Regione Piemonte, dall’Inail e dall’Ufficio scolastico regionale in memoria del ragazzo che ha perso la vita nel 2008 per il crollo del controsoffitto della sua aula nel liceo Darwin di Rivoli (Torino).
Veicolare la cultura della sicurezza nella scuola, questo la finalità del concorso che privilegia l’utilizzo del fumetto quale linguaggio immediato e accattivante per catturare l’attenzione dei giovani lettori e farli riflettere su temi gravi senza però annoiare.
Sicurgirl e Sicurboy sono due supereroi inventati da alunni e docenti delle classi prime, seconde e terze, che partendo dal concetto di pericolo, arrivano a esplorare tutti i possibili rischi presenti nella scuola, da quello chimico a quello elettrico ai pericoli presenti in aule speciali quali quelle per l’informatica.
Il volume che li vede protagonisti comprende alcune pagine redatte da un gruppo di lavoro composto da rappresentanti dell’Osservatorio regionale sulla sicurezza, degli Spresal Asl To3 e Al, di Inail Piemonte e della Direzione Regionale Vvf Piemonte e una serie di schede illustrate dai bambini.
“Il concorso intitolato a Vito Scafidi “– ha commentato Alessandra Lanza, direttore regionale dell’Inail Piemonte – “nasce da una forte spinta emotiva, ovvero lo sgomento suscitato dalla morte di un ragazzo all’interno di una scuola, ambiente nel quale, secondo il sentire comune, si dovrebbe essere al sicuro. Subentrata la razionalità è emersa la consapevolezza che occorre fare ancora di più per garantire la sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. Magari sperimentando strade nuove, affinché ciascuno di noi maturi e accresca un senso di responsabilità verso sé e gli altri: quello che, in definitiva, si qualifica come lo strumento fondamentale per evitare tragedie irreparabili”.
Info: Arrivano Sicurgirl e Sicurboy