TORINO – Il Comitato Permanente Salute e Sicurezza Sul Lavoro, organismo nato in seno alla Prefettura ha predisposto l’attuazione del progetto formativo “I documenti della sicurezza” che prenderà avvio nel prossimo marzo.
Il progetto realizza quanto stabilito nel protocollo d’intesa stilato nel febbraio 2010 e ha l’obiettivo di fornire competenze in materia di sicurezza sul lavoro al personale della Pubblica Amministrazione che si occupa di procedimenti per appalti pubblici e privati. E’ infatti Indispensabile affinche si possa contrastare e incidere con forza sul fenomeno degli infortuni nei cantieri edili, che questo personale abbia le competenze per valutare e controllare la documentazione che le imprese devono necessariamente presentare per partecipare all’appalto e per dimostrare di essere in regola per quanto riguarda i rapporti di lavoro.
Sono previsti tre tipologie di corso:
- Tecnico stazione appaltante P.A.
- Tecnico ufficio “Edilizia Privata” dei Comuni
- Aggiornamento per il personale della PA che si occupa di opere pubbliche e private.
Nei tre i corsi, oltre a una sessione dedicata alle competenze specifiche di ogni figura, verrà illustrato il protocollo Prefettizio del 4 febbraio 2010 sulla sicurezza dal lavoro nei cantieri edili e l’inquadramento normativo generale in materia di sicurezza sul lavoro: D. Lgs. 81/08, D. Lgs. 380/01 e le figure professionali per la sicurezza.
I corsi saranno erogati dalla Scuola Cipet, Organismo paritetico del Settore Edile. La partecipazione al corso non implica nessun onere da parte del comune che deve inviare lettera di preadesione a: Ente Scuola CIPET, info@entescuolacipet.it, Fax 011- 3400400 Tel. 011 3400411