Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza sociale, cambiamenti lavoro e clima, progetto ricerca Issa megatrends

GINEVRA – Avviato dall’Issa International social security association il progetto Social security and megatrends che ha l’obiettivo di individuare i principali fattori di cambiamento in atto, l’impatto di questi cambiamenti sui sistemi di sicurezza sociale e le strategie necessarie per anticiparne e mitigarne le conseguenze sulla società.

Sono quattro le aree chiave sulle quali Issa indagherà:

  • la trasformazione dei mercati del lavoro;
  • il cambiamento climatico e la scarsità delle risorse naturali;
  • le sfide demografiche;
  • i cambiamenti nella famiglia e nella società e i rapporti di genere.

Il mercato del lavoro è in rapida evoluzione: carriere lavorative sempre più brevi, ampi settori informali, posti di lavoro a rischio, crescente disoccupazione giovanile e migrazione del lavoro. Sfide alle quali le amministrazioni devono essere in grado di rispondere, che si sommano alle nuove esigenze dettate da aumentati livelli di istruzione della forza lavoro e evoluzione continua dei tassi di partecipazione femminile.

Per rispondere a questo ci sono ambiti in cui investire nella sicurezza sociale può aver un ruolo determinante. Per esempio, per arginare le pressioni sulla forza lavoro causate dell’invecchiamento della popolazione sarà necessario stanziare incentivi per sostenere il reclutamento, mantenimento e formazione dei lavoratori più anziani, e ridisegnare i sistemi pensionistici al fine di garantire una copertura adeguata per una popolazione attiva diversa.

Clima. Nei prossimi decenni l’impatto di eventi climatici estremi, soprattutto laddove questo è in relazione con l’aumento della povertà, determineranno la necessità di avere sistemi di protezione sociale adeguati. 

Cambiamenti culturali, sociali e demografici infine hanno portato a un significativo cambiamento delle strutture familiari e negli atteggiamenti della società. Meno matrimoni, aumento delle famiglie monoparentali e dispersione geografica crescente dei membri della famiglia sono ulteriori tendenze che potranno avere un sensibile un impatto sui sistemi di sicurezza sociale.

Per approfondire: Social security and megatrends

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo