BRUXELLES – Lanciata il 1° dicembre dalla Commissione europea una consultazione pubblica online riguardante la revisione della direttiva europea 2003/88/EC sugli orari di lavoro.
La consultazione durerà fino al 15 marzo 2015 e ha lo scopo di attivare una riflessione collettiva sulle migliori soluzioni riguardanti l’organizzazione degli orari di lavoro, che possano rispondere alle esigenze dei lavoratori, delle imprese, dei servizi pubblici e dei consumatori.
La norma attuale e per la quale è stato proposto il riesame, si applica a tutti i settori di attività sia privati che pubblici e stabilisce prescrizioni in materia di organizzazione dell’orario di impiego con l’obiettivo di limitare i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro. Interviene in materia di periodi minimi di riposo giornaliero, riposo settimanale, ferie annuali, pause e durata massima settimanale del lavoro. Regolamenta alcuni aspetti del lavoro notturno e del lavoro a turni.
L’obiettivo di questa consultazione è raccogliere i punti di vista e i contributi utili al riesame in corso. Possono inviare contributi i cittadini, le organizzazioni e le autorità pubbliche tramite il questionario online.
I contributi pervenuti saranno pubblicati nel rispetto delle legge a tutela della privacy.
Info: consultazione pubblica direttiva orario lavoro