Richiedi un preventivo gratuito

Prima scadenza bando Fondimpresa per la formazione aziendale

ROMA – Oggi è l’ultimo giorno utile per partecipare al bando  per progetti formativi che Fondimpresa ha predisposto per le aziende aderenti. Si chiude alle ore 13.00 la prima sessione di presentazione delle domande cui ne farà seguito una seconda: le domande per aderire la bando si potranno nuovamente inviare dall’1 al 30 giugno prossimi. Per ogni scadenza Fondimpresa ha messo disposizione uno stanziamento di 33 milioni di euro da ripartirsi in ambiti territoriali, ambiti settoriali e piani ad iniziativa aziendale.

Fondimpresa, è il più importante tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua, che propone un sistema semplice ed efficiente per finanziare la formazione di cui ogni singola azienda ha bisogno. Queste non devono fare altro che aderire al fondo e in questo modo il contributo dello 0.30% versato all’INPS viene accantonato su un conto aziendale individuale che viene utilizzato per l’aggiornamento dei propri dipendenti.

L’avviso attualmente in corso, il 3/2010, è di carattere generalista e finanzia Piani Formativi tra tematiche diverse: dallo sviluppo organizzativo, alla qualificazione all’aggiornamento di competenze tecniche e professionali all’acquisizione e ma anche acquisizione di conoscenze in materia di salute e sicurezza.
Per quest’ultimo ambito i corsi proposti da Fondimpresa sono:

Azione Durata ore
Addetto all’uso dei carrelli elevatori 8
Addetti Squadre di Pronto Soccorso – gr A-B-C 12-16
Addetti Prevenzione Incendi – rischio medio o elevato 8-16
Aggiornamento Responsabile e Addetto al Servizio di Prevenzione™ Ateco 40 ore™ Ateco 60 ore 40/60
Aggiornamento RLS 8
Rischio stress lavoro-correlato 16
D. Lgs. 81/08: la formazione dei preposti 8
Svolgimento di lavori elettrici fuori tensione (in AT e BT) e sotto tensione (in BT) e lavori in prossimità 16
SISTRI – sistema per la gestione dei rifiuti: D.M. 17/12/2009 16
La gestione dei rifiuti industriali 16

Destinatari dei progetti formativi sono i dipendenti delle aziende che hanno aderito a Fondimpresa, compresi coloro i quali siano coinvolti in processi di cassa integrazione, di contratti di solidarietà o altro.

Le domande di finanziamento devono essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata, dalla casella del Soggetto Proponente all’indirizzo: presentazione@avviso.fondimpresa.it.
Ulteriori informazioni sono reperibili sull a pagina web di Fondimpresa dedicata all’Avviso 3/2010.

Importante inoltre rilevare che Fondimpresa ha specificamente dedicato alla formazione per la sicurezza sul lavoro e la tautela della salute dei lavoratori l’Avviso n. 1/2011 di cui Quotidiano Sicurezza darà informazione puntuale nei prossimi giorni.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo