FIRENZE – Presentato ieri a Firenze il progetto Icaro 15, nuova edizione della campagna di educazione stradale rivolta agli studenti, promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Fondazione Ania.
Tema scelto per la nuova edizione del progetto è la bicicletta, veicolo guidato anche dai più piccoli e strumento principe per confrontarsi fin da subito con le regole della circolazione stradale.
Alunni, delle scuole di ogni ordine e grado e di tutte le province italiane parteciperanno a incontri con funzionari e tutor, che utilizzando materiali didattici e audiovisivi adatti ad ogni fascia di età, si confronteranno con bambini e ragazzi sui comportamenti corretti e scorretti in strada e alla guida della bicicletta, sulle problematiche degli utenti più deboli (pedoni, ciclisti, disabili), sulla mobilità sostenibile e la promozione della salute.
Come per le precedenti edizioni, al progetto Icaro sarà abbinato un concorso indetto dal Miur che si rivolge agli studenti di I e II grado. Sicuramente in bici è il tema scelto per gli elaborati. Tutti i progetti dovranno essere inseriti nella piattaforma www.webicaro.it entro il 20 aprile 2015.
Info:
Progetto Icaro Polizia di Stato
Icaro 2015, Ufficio scolastico Lombardia