DUBLINO – EWCS European Working Conditions Survey. Eurofound sta per lanciare il prossimo 2 febbraio la sesta edizione dell’indagine europea sulle condizioni di lavoro, indagine che come di consueto di concentrerà sulla qualità, i cambiamenti, i trend, la sicurezza negli ambienti di lavoro europei.
Cinque le indagini EWCS lanciate finora da Eurofound, 1991, 1995, 2000, 2005 e 2010, macro ricerche dalle quali negli anni l’ente europeo ha solitamente estratto letture, focus, schede di dettaglio.
Nella nuova EWCS, in collaborazione con Ipsos, verranno intervistati circa 43 mila lavoratori di 35 Paesi UE. Un campione che coprirà dalle mille alle 3 mila persone per ogni Paese. Periodo scelto per le interviste febbraio-giugno 2015.
Le informazioni raccolte, oltre agli argomenti già citati, riguarderanno orario di lavoro, equilibrio vita-lavoro, formazione, soddisfazione in merito alle proprie condizioni di impiego.
I primi risultati della ricerca saranno pubblicati entro la fine del 2015.
Cos’è Eurofound
Più volte abbiamo parlato di pubblicazioni e ricerche Eurofound. Ma cos’è Eurofound. Questa la definizione che l’ente fornisce di sè.
“La Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Eurofound) è una tripartita Agenzia dell’Unione europea, il cui ruolo è quello di fornire le conoscenze in materia di politiche sociali e di lavoro. Eurofound è stata istituita nel 1975 dal regolamento (CEE) n 1365/75, al fine di contribuire alla pianificazione e alla progettazione di migliori condizioni di vita e di lavoro in Europa.
Il ruolo di Eurofound è quello di fornire informazioni, consulenza e competenza – in materia condizioni di vita e di lavoro, relazioni industriali e gestione del cambiamento in Europa – per i principali attori nel campo della politica sociale dell’Unione europea sulla base d informazioni comparative, ricerca e analisi”.
Info: Eurofound lancia la sesta indagine EWCS