Richiedi un preventivo gratuito

Verifica oneri aziendali sicurezza lavoro contratti pubblici, nuove indicazioni Itaca

ROMA – Verifica di congruità degli oneri aziendali della sicurezza nei contratti di lavoro pubblici: prime indicazioni operative.

Pubblicato da Itaca Istituto per la prevenzione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale – associazione federale delle Regioni e delle Provincie autonome, un documento che affronta la materia riguardante costi della sicurezza, disposizioni legislative, giurisprudenza e dottrina nell’affidamento dei contratti pubblici. Un documento destinato al supporto dell’attività delle stazioni appaltanti e quindi degli operatori economici.

Valutazione dei cosiddetti oneri aziendali della sicurezza nella gestione dell’affidamento dei contratti di lavoro pubblici, valutazione di congruità, e ancora, quanto previsto dal Codice dei contratti e dal D.lgs 81/2008 sulla stima dei costi della sicurezza, l’importanza del momento progettuale e della pianificazione. Approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 19 febbraio 2015, il testo mira a fare il punto della materia, e attraverso corpose analisi della normativa corrente, punta a offrire uno schema descrittivo e un elenco esemplificativo delle voci utili per procedere alle valutazioni necessarie.

Così dall’introduzione, curata dall’ing. Marco Masi, coordinatore Area 3 Sicurezza sul Lavoro – Itaca: “Come è noto la normativa in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, di cui al D. lgs. 81/2008- il cosiddetto Testo Unico per la sicurezza nel lavoro- ha avuto importanti ricadute anche sulla disciplina delle procedure di affidamento dei contratti pubblici ed ha inevitabilmente impattato sui precetti del Codice dei Contratti pubblici di cui al D. lgs. 163/2006 ( Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE ) e del successivo D.P.R. del 5 ottobre 2010, n.207 Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

Il nuovo assetto normativo richiama con particolare enfasi la centralità del ruolo del committente ritenendo che, in qualità di soggetto nell’interesse del quale l’opera edile viene realizzata, sia il primo a doversi interessare delle ricadute sulla salute e sicurezza dei soggetti presenti in cantiere, ed in particolare, al momento delle scelte tecniche, nell’esecuzione del progetto e nell’organizzazione delle operazioni di cantiere, deve attenersi ai principi e alle misure generali di tutela previste dall’art. 15 del richiamato D. lgs. 81/2008.

Nei lavori pubblici il responsabile del procedimento, figura centrale e strategica nella sua funzione di responsabile dei lavori, deve provvedere a creare le condizioni affinché il processo realizzativo dell’intervento risulti condotto in modo unitario non soltanto con riferimento ai tempi ed ai costi preventivati, alla manutenzione programmata, alla qualità richiesta ma anche alla sicurezza e alla salute dei lavoratori, non potendo derogare, tra l’altro, all’obbligo morale, oltre che giuridico, della corretta ed efficace selezione delle imprese e dei lavoratori autonomi”.

Oneri aziendale della sicurezza primo migliore offerente, massimo ribasso con esclusione delle offerte anomale, Rup. Il documento che richiama in sé anche le precedenti linee guida Itaca per l’applicazione del Dpr 222/03 e per la stima dei costi della sicurezza nei contratti pubblici di forniture e servizi del 2008, si articola nei seguenti capitoli:

  • “Inquadramento normativo;
  • Costi e oneri: definizioni;
  • I costi e gli oneri della sicurezza: indicazioni giurisprudenziali;
  • La tipologia dei costi della sicurezza;
  • La tipologia degli oneri della sicurezza: la Tabella degli oneri aziendali;
  • La determinazione dei costi: il metodo di stima, le varianti, il subappalto e la contabilità dei costi della sicurezza;
  • La determinazione degli oneri aziendali della sicurezza: metodo di valutazione e verifica di congruità;
  • Allegato 1: Tabella degli oneri aziendali;
  • Allegato 2: Format per la richiesta delle giustificazioni ai fini della verifica di congruità degli oneri”.

Info: Itaca, indicazioni operative verifica congruità sicurezza contratti pubblici 

Leggi

Notizie e approfondimenti sulla sicurezza nei cantieri

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo