GROSSETO – Legalità e sicurezza sul lavoro. Questo il progetto scolastico presentato dalla Prefettura di Grosseto, per promuovere la cultura del lavoro sicuro e regolare tra gli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori della provincia.
“La conoscenza, il sapere, l’informazione, quali elementi imprescindibili alla formazione di un’autonomia di giudizio e spirito critico nei giovani, sono il filo conduttore dell’iniziativa, volta a facilitare l’acquisizione di comportamenti e atteggiamenti utili a individuare e combattere l’illegalità”.
Il progetto, che sarà curato in collaborazione con Inail, Inps, Asl9, Direzione Territoriale del Lavoro, Guardia di Finanza e Anmil, si articolerà in sei incontri che si protrarranno fino al 19 maggio 2015.
“Nell’attuale momento storico, in cui la nostra società diventa sempre più complessa e
contraddittoria, resta ferma la consapevolezza dell’alto compito formativo che la scuola
conserva. È ad essa che si rivolgono gli Organi ed Enti per favorire nelle nuove generazioni, attraverso il proprio contributo e competenze, il cambiamento, l’acquisizione di atteggiamenti sociali positivi, comportamenti legali e funzionali all’organizzazione
democratica e civile della società”.
Lo scorso 10 marzo si è tenuto l’incontro di apertura, presso l’istituto “Leopoldo di Lorena” di Grosseto. Oltre alla stessa Grosseto le altre città coinvolte saranno Massa Marittima e Follonica.
Info:
progetto Legalità e sicurezza lavoro Grosseto
il progetto su sito Inail
Leggi
News e approfondimenti sulla cultura della sicurezza sul lavoro