ROMA – Cos’è. A chi interessa. I vantaggi. Un sito dedicato, un vademecum e un video. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato online una serie di informazioni e tutorial per assistere i contribuenti nell’utilizzo del 730 precompilato.
Il sito
Tutte le informazioni necessarie sono raccolte innanzitutto in un nuovo sito da poco online, un portale nel quale vengono riassunti gli obiettivi di semplificazione a monte del nuovo modello, chi può usufruirne e quindi come utilizzarlo.
Cos’è il 730 precompilato. “A partire dal 2015, l’Agenzia delle Entrate, utilizzando le informazioni disponibili in Anagrafe tributaria, mette a disposizione di lavoratori dipendenti e pensionati la dichiarazione dei redditi già compilata; in pratica, un modello 730 che può essere accettato dal contribuente così com’è, oppure modificato e/o integrato prima dell’invio.
Il contribuente che riceve la dichiarazione dei redditi precompilata non è obbligato ad utilizzarla. Può, infatti, presentare, con le modalità ordinarie, il modello 730 o il modello Unico persone fisiche”.
L’accesso al sito per l’utilizzo del 730 precompilato sarà possibile dal 15 aprile al 7 luglio, da casa, tramite Caf o tramite un professionista.
Potranno utilizzare il nuovo sistema lavoratori e pensionati che:
- “hanno presentato il modello 730/2014 (ed eventualmente anche i quadri RM, RT e RW) o il modello Unico PF/Unico mini/2014, pur avendo i requisiti per presentare il modello 730;
- hanno ricevuto dal sostituto d’imposta la Certificazione Unica 2015 (che da quest’anno ha sostituito il Cud) per i redditi di lavoro dipendente e assimilati e/o per i redditi di pensione percepiti nell’anno 2014, e tale Certificazione Unica è stata trasmessa, nei termini, all’Agenzia delle Entrate. Ne consegue che se il datore di lavoro non ha trasmesso la Certificazione Unica all’Agenzia delle Entrate, il 730 precompilato non è disponibile e la dichiarazione modello 730 andrà presentata con le modalità consuete”;
- produttori agricoli con volume d’affari nel 2013 non superiore ai 7 mila euro.
Come funziona
Vari i passaggi online da seguire. Abilitazione, accesso alla dichiarazione e visualizzazione, accattare o modificare la stessa, consultare le ricevute.
Per assistere gli utenti nella compilazione e per comprendere al meglio la nuova modalità, l’Agenzia delle Entrate con circolare 11/E ha pubblicato un vademecum nel quale risponde a quesiti come:
- i destinatari;
- il contenuto della dichiarazione;
- le modalità di accesso alla dichiarazione precompilata;
- accettazione e modifica della dichiarazione;
- presentazione della dichiarazione;
- dichiarazione presentata direttamente;
- controlli documentali;sistema sanzionatorio;
- compensi agli intermediari.
Questi infine i contatti per info e assistenza: 848.800.444 da fisso e 06 96668907 da cellulare, è possibile inoltre inviare mail o prenotare un appuntamento.
Info
sito 730 precompilato
vademecum