ROMA – Registro Nazionale Mesoteliomi, approfondimenti di ricerca, dispensa bibliografica. Pubblicato da Inail un volume nel quale raccoglie interventi scientifici, relazioni, articoli recenti prodotti dal circuito ReNaM, articoli la cui lettura e consultazione vogliono essere utili per le attività di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
“La sorveglianza epidemiologica dei casi di mesotelioma è affidata dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 308/2002 al Registro Nazionale dei Mesoteliomi (ReNaM) istituito presso l’Inail, Settore Ricerca – Dipartimento Medicina del Lavoro, che si struttura come un network ad articolazione regionale”.
Dati, conoscenze, caratteristiche della malattia, settori di attività. Il volume riporta le recenti osservazioni scientifiche del network, con l’obiettivo di essere “uno strumento di lavoro a disposizione dei ricercatori e degli operatori di sanità impegnati in questo ambito”, in un momento in cui, nonostante il bando del 1992 che ha interessato l’amianto, i temi della prevenzione e della cura sono notoriamente attuali.
“L’Italia è uno dei Paesi nei quali l’attenzione dei ricercatori, degli operatori di sanità, delle autorità pubbliche e della società civile per le questioni relative all’uso dell’amianto e alle conseguenze per la salute è oggi particolarmente viva. Questo dipende in parte da ragioni di ordine generale che riguardano la lunga latenza delle malattie legate all’amianto (per il mesotelioma possono trascorrere oltre 40 anni dall’inizio dell’esposizione all’insorgenza e alla diagnosi di malattia) e le caratteristiche patogenetiche (pur essendo ampiamente accertata l’esistenza di una relazione di proporzionalità fra dose e rischio di malattia, non è possibile escludere un rischio anche a fronte di livelli bassi, discontinui e non lunghi di esposizione).
La seconda circostanza è invece specifica per l’Italia e riguarda la dimensione e la distribuzione nel tempo dei consumi di amianto in Italia dal secondo dopoguerra al bando del 1992, ricostruite con meticolosità dal Registro Nazionale dei Mesoteliomi”.
Il volume contiene tredici articoli apparsi su riviste come Epidemiologia e Prevenzione, International Journal of Cancer, Biomedical Central Public Health, Occupational and Environmental Medicine.
E titoli come: Sorveglianza epidemiologica dei mesoteliomi per la prevenzione dell’esposizione ad amianto anche in attività non tradizionalmente coinvolte; Non-occupational exposure to asbestos and malignant mesothelioma in the Italian National Registry of Mesotheliomas; Ricerca scientifica, sorveglianza epidemiologica e criteri di indennizzo delle malattie asbesto correlate.
Info: Registro Nazionale Mesoteliomi dispensa bibliografica