ROMA – Sostanze chimiche, chi sono gli utilizzatori a valle? Che ruolo hanno, quanti tipi di utilizzatori a valle ci sono? Questi sono i quesiti ai quali risponde l’Helpdesk Reach del Ministero dello Sviluppo Economico in un recente post nel quale segnala un video pubblicato da Echa il 31 marzo 2015 e una pagina di approfondimento che riassume tutti i ruoli e le responsabilità inquadrati dal Regolamento Reach.
Definizione Regolamento Reach
Chi sono gli utilizzatori a valle? “In base all’art 3 paragrafo 13 (Regolamento REACH (CE) n. 1907/2006 Nda) si definisce utilizzatore a valle ogni persona fisica o giuridica stabilita nella Comunità diversa dal fabbricante o dall’importatore che utilizza una sostanza, in quanto tale o in quanto componente di una miscela, nell’esercizio delle sue attività industriali o professionali. Gli utilizzatori a valle svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere l’uso sicuro delle sostanze chimiche adottando un uso sicuro presso il proprio stabilimento e comunicando informazioni esaustive riguardanti il loro uso e i relativi prodotti ai propri fornitori e clienti”.
Che obblighi hanno rispetto al regolamento? Questi. Informare il fornitore quando la sostanza non è registrata o quando un uso non previsto dalla Sds; per quanto riguarda ancora le Sds intraprendere tutte le azioni appropriate (controllo dei rischi, scenari di esposizione, uso non coperto dal fornitore), comunicare l’uso sicuro, relazionare sulla sicurezza se l’uso non è coperto da Sds. Quindi rispettare l’Allegato XVII e richiedere autorizzazioni per Allegato XIV.
Video guida
In un post dello scorso dicembre, lo stesso Helpdesk si era già interessato al tema, pubblicando una mappa interattiva sulla sicurezza nell’uso delle sostanze chimiche e degli utilizzatori a valle. Una guida immediata alla quale può essere utile dare ancora un’occhiata.
Questo invece il video di cui parlavamo pubblicato il 31 marzo. Un video Echa, in inglese. Who is a downstream user under REACH and CLP?
Info: chi è un utilizzatore a valle?