ROMA – #SaveKidsLives with road safety. Help save kids lives now! La protezione dei bambini e la sicurezza stradale. Questo il tema scelto dall’Onu per l’edizione 2015 della “Settimana mondiale della sicurezza stradale”, per la “Un global Road Safety Week” che è iniziata oggi e si protrarrà fino al 10 maggio 2015.
Ogni giorno nel mondo più di 500 bambini perdono la vita in un incidente stradale e migliaia di essi restano feriti. Secondo alcune stime pubblicate dall’Organizzazione mondiale della sanità sono quindi più di 180mila i bambini che muoiono ogni anno per incidenti. Occorrono strade sicure, prevenzione, accortezza e consapevolezza negli stili di guida, politiche mirate e concrete.
#SaveKidsLives
L’Onu in occasione della Settimana, ha lanciato la campagna #SaveKidsLives con una raccolta firme in favore della Dichiarazione dei bambini per la sicurezza stradale da sottoporre poi all’attenzione dei decision-makers mondiali.
Questi alcuni stralci della Dichiarazione, tratti dalla versione in italiano del documento:
“Tutti noi meritiamo un viaggio sicuro per andare e tornare da scuola. Le strade devono essere rese sicure per permettere ai bambini di camminare fino a scuola. Vogliamo marciapiedi e piste ciclabili sicure, vogliamo dossi per rallentare il traffico e vogliamo
attraversamenti stradali sicuri, così che possiamo istruirci senza paura o il rischio di infortuni.
Chiediamo che tutti i veicoli che trasportano i bambini, sempre e ovunque nel mondo, siano sicuri.
Si devono fare leggi, si devono ascoltare le nostre voci e ci deve essere un’azione per garantire strade sicure per tutti i bambini, in tutto il mondo.
Quindi chiediamo a voi, leader mondiali, di includere azioni contro la mortalità stradale all’interno dei nuovi obiettivi per lo sviluppo globale. Ovunque viviamo, vogliamo e ci aspettiamo sicurezza stradale per i nostri amici, le nostre famiglie e per noi stessi”.
L’Onu invita a firmare, e a supportare la campagna con un #Safie.
Decalogo per la sicurezza
Per la “Settimana mondiale della sicurezza stradale 2015” arriva anche il sostengo dell’Organizzazione mondiale della sanità, prima collaboratrice dell’Onu per questa iniziativa e che per l’occasione ha pubblicato una guida con le dieci strategie per la sicurezza dei bambini sulla strada.
Questo infine il messaggio pubblicato il 30 aprile 2015 dal commissario europeo per i Trasporti Violeta Bulc.
Info: SaveKidsLive 2015