BOLZANO – Una nuova disciplina per le ispezioni sul lavoro. Presentata dalla Commissione per il lavoro della Provincia di Bolzano e dal Comitato per la sicurezza una proposta di revisione del sistema delle ispezioni sul lavoro.
Il progetto di revisione è stato elaborato dalla Ripartizione lavoro e al termine delle letture e delle consultazioni dovrebbe essere inserito nella prossima legge omnibus della Provincia sulla quale dovrà lavorare poi la Giunta per l’adozione delle direttive conseguenti.
Chiarezza sulla normativa, equilibrio tra informazioni ai datori di lavoro e controllo, verifiche propozionali al rischio sicurezza sul lavoro. Questi alcuni dei principi a monte della nuova proposta di legge.
Ad affiancarli altri concetti chiave come trasparenza nella programmazione dell’attività ispettiva, pubblicazione del numero di controlli per settore, ispezioni con avviso e senza preavviso, maggiore utilizzo della conciliazione monocratica, clima collaborativo con le imprese nel corso e dopo le ispezioni.
Info: Provincia Bolzano nuova disciplina ispezioni sul lavoro