LETTURE ESTIVE – Restando ancora sul Ministero del Lavoro ora segnaliamo il portale gestito dal Ministero stesso che parla di offerte e leggi sul lavoro e di questo portale un approfondimento sulla normativa della sicurezza. Si tratta di Cliclavoro.
Pagina sicurezza sul lavoro, Cittadini
Cliclavoro è il portale pubblico per il lavoro. Un portale che riporta informazioni quotidiane su offerte di impiego, leggi, bandi, progetti, dedicato sia ai cittadini che alle aziende.
Qui tra le pagine è possibile trovare un approfondimento dedicato alla sicurezza sul lavoro e ai relativi adempimenti di legge riservato ai Cittadini.
“La salute e la sicurezza sul lavoro vanno perseguite tramite una cultura della prevenzione che si crea, innanzitutto, con la formazione e l’informazione. I lavoratori non sono solamente i soggetti tutelati ma anche attori attivi: devono essere consapevoli delle condizioni del proprio ambiente di lavoro, dell’utilizzo dei dispositivi di sicurezza e partecipanti alla valutazione dei rischi e nella prevenzione”.
Misure generali di tutela, valutazione dei rischi, sorveglianza sanitaria, Rspp e Rls. La pagina è un punto di raccolta della normativa essenziale, Testo unico sicurezza lavoro, gli Accordi stato regioni del 21 dicembre 2011, il sito del Ministero stesso e dell’Inail.
Info: Cliclavoro pagina sicurezza Cittadini