HELSINKI – La sicurezza chimica nelle imprese, Introduzione per le Pmi. Pubblicata da Echa una nuova guida in 23 lingue, compreso l’italiano, destinata alle imprese, alle piccole e medie imprese. Una panoramica sulla normativa corrente riguardante l’uso sicuro delle sostanze chimiche, i dettagli dei regolamenti in vigore Reach, Clp e Bpr, i relativi adempimenti, i pittogrammi.
Intoduzione per le Pmi
Come citato sono le Pmi il primo destinatario del nuovo documento Echa e in particolare coloro che non hanno la totale familiarità con la normativa europea e nazionale riguardante la sicurezza delle sostanze chimicne.
Reach, Clp, Bpr. “Molte piccole e medie imprese ritengono che questi regolamenti non si applichino alla loro attività. Infatti, da recenti indagini e ispezioni condotte nei paesi aderenti all’UE/al SEE è emerso che quasi il 70 % delle Pmi che non operano nel settore chimico non è a conoscenza dell’impatto diretto che i regolamenti Reach e Clp hanno sulle relative attività. Considerato il loro fatturato, le imprese più piccole non pensano di doversi conformare al regolamento Reach.
Pertanto, si rischia di immettere sul mercato prodotti chimici non conformi e non sicuri.
Al contempo, le indagini condotte sulle Pmi e sulle imprese di fabbricazione mostrano che le piccole aziende informate dell’esistenza dei suddetti regolamenti e del relativo impatto sulle loro attività commerciali sono quelle più attive nel riprogettare i processi di fabbricazione.
Inoltre, le imprese di tutte le dimensioni sono impegnate nella sostituzione dei prodotti chimici più pericolosi con alternative più sicure. La sicurezza chimica è una risorsa per le aziende“.
Produttori, importatori, distributori, utilizzatori
La guida si rivolge a tutte le figure lavorative generalmente presenti nella filiera sostanze chimiche e contemplate dai regolamenti.
Produttori, importatori, distributori, utilizzatori. Si rivolge a ognuna delle figure elencate, e attraverso immagini, schemi, descrizioni, sintetizza e chiarisce, punto per punto gli obblighi di legge previsti, tutte le scadenze e come rispondere e rapportarsi a esse.
L’indice del volume offre una chiara indicazione sul contenuto e l’intento dei propri paragrafi:
1. Le norme relative alla fabbricazione, alla commercializzazione e all’uso delle sostanze chimiche nell’Ue.
1.1 Quali sostanze chimiche sono contemplate?
1.2 Chi deve conformarsi?
1.3 Il Regolamento Reach – come funziona?
1.4 Il Regolamento Clp – come funziona?
1.5 Il Regolamento sui biocidi – come funziona?
1.6 Quali sono le scadenze?
2. Come orientarsi nella legislazione dell’ue sulle sostanze chimiche.
2.1 Trovare le prescrizioni applicabili a seconda dei casi;
2.2 Assistenza;
2.3 Come ridurre i costi;
2.4 Da obblighi di legge ad opportunità commerciali.
Allegato I Buoni pittogrammi del Clp quali sono i pittogrammi per i diversi prodotti;
Allegato II Tipi di biocidi;
Allegato III Risorse utili per le Pmi;
Allegato IV Verifica dei finanziamenti dell’UE e nazionali.
Pagine per iniziare, getting started pages
Ancora per quanto riguarda le imprese, Echa ha creato e segnala una sezione del proprio sito pensata come pagina di partenza per chi voglia affrontare la propria posizione in merito alla normativa.
Si parte dalla figura nella quale ci si può identificare, ovvero dal Fabbricante, Importatore, Distributore, Utilizzatore di sostanze chimiche, Commerciante di sostanze chimiche molto pericolose, Fornitore o utilizzatore di biocidici, e ci si addentra in un percorso guidato all’interno delle pagine Echa, che man mano segnalerà quanto necessario apprendere.
“Se non siete informati, questo è un buon punto di partenza. Il primo passo consiste nell’identificare il ruolo svolto nella catena di approvvigionamento in relazione a ciascun prodotto e controllare gli obblighi previsti. Una singola impresa può svolgere ruoli diversi”.
Info:
Echa legislazione comunitaria sostanze chimiche, come iniziare
La sicurezza chimica nelle imprese, guida