ROMA – Lo spettacolo della sicurezza. Questo il progetto lanciato da Inail, Cineteca italiana e Ufficio scolastico regionale della Lombardia per permettere agli studenti, ai professori e ai professionisti della prevenzione di conoscere e vedere film documentari e cortometraggi sulla prevenzione e sulla sicurezza sul lavoro.
Il progetto parte dal portale spettacolodellasicurezza.it e da lì arriva nelle sale del Museo interattivo del cinema di Milano. Chi è interessato può consultare il sito e il suo archivio e da qui prenotare proiezioni presso il Mic.
L’archivio contiene attualmente oltre 200 titoli, illustrati da schede, che possono essere richiamati per ricerca libera o spuntando categorie come Alienazione, Cantiere, Competitività, Disabilità, Disoccupazione, Fabbrica, Lavoro minorile, Libera professione, Migrazione, Miniera, Mobbing, Precariato, Sciopero, Scuola, Sfruttamento, Sicurezza e infortuni, Sindacati, Stress, Ufficio, Malattie Professionali, Agricoltura. Si crea la propria Rassegna, il proprio percorso e se ne prenota la realizzazione.
Le proiezioni sono gratuite e potranno essere affiancate da percorsi e incontri didattici ovviamente dedicati alla sicurezza.
Info: Inail portale dedicato al cinema sul lavoro