Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza del lavoro e del lavoratore straniero

UDINE – L’A.I.A.S. – Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza, sezione Friuli Venezia Giulia e sede di Udine, organizza per il prossimo mercoledì un convegno dedicato ad approfondire le problematiche legate alla sicurezza sul lavoro per i lavoratori stranieri.
Il D. Lgs 81/08 individua nell’informazione e nella formazione dei lavoratori due leve importantissime per sviluppare la sicurezza in azienda. In misura ancora maggiore il lavoratore straniero ha bisogno di ricevere informazioni chiare e una formazione specifica che lo metta in grado di affrontare con sicurezza tutti i rischi cui l’attività lavorativa lo espone.
Accanto alle conoscenze tecniche, che vanno impartite con la necessaria attenzione alle competenze linguistiche dei lavoratori stranieri, i corsi di formazione devono inoltre presentare e approfondire il significato di termini quali rischio, danno, prevenzione, protezione e rendere consapevoli i lavoratori di  diritti e doveri dei vari soggetti aziendali.

Questi i temi su cui verterà la relazione di Walter De Liva,  presidente di RUE, Risorse Umane Europa, associazione non profit nata con l’obiettivo di intervenire attraverso la formazione, l’informazione e la ricerca-azione sulle tematiche dell’intercultura, delle discriminazioni razziali, della cittadinanza attiva e del processo di integrazione europea.
Il seminario dal titolo  Sicurezza del lavoro e del lavoratore straniero , è cofinanziato dal “Piano immigrazione Provincia di Udine 2010-11” e sarà occasione per presentare l’iniziativa e i partner del progetto.
Si terrà  mercoledì 9 Febbraio 2011, dalle ore 17:30 alle 19:00, presso la sede Confindustria di Udine.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo