ROMA – Sistema informativo statistico sul mercato del lavoro e sulla protezione sociale. Siglato il 22 dicembre da Istat, Ministero del Lavoro, Inps e Inail un accordo triennale finalizzato alla valorizzazione comune del proprio patrimonio informativo e alla diffusione di dati e analisi integrati e coordinati.
L’accordo, siglato da soggetti già appartenenti al Sistema statistico nazionale prevede un ulteriore sviluppo del rapporto di collaborazione “finalizzato al collegamento dei propri sistemi informativi, per lo scambio automatizzato delle informazioni contenute nei rispettivi archivi amministrativi e statistici, ed alla realizzazione di un sistema informativo statistico del lavoro in grado di rispondere alle esigenze di dati e di analisi, di carattere strutturale e congiunturale, ottenuto attraverso l’acquisizione delle fonti amministrative, il loro successivo trattamento statistico e l’integrazione con il complesso dell’informazione statistica già disponibile”.
La collaborazione dovrà portare alla diffusione e alla presentazione di prodotti congiunti che facilitino la consultazione delle informazioni da parte degli utenti.
Info: Ministero Lavoro accordo con Istat, Inps, Inail