ROMA – Disponibile sul sito dell’Inail un nuovo strumento per informare e formare lavoratori e datori di lavoro ad una corretta gestione della sicurezza in agenda: “Impresa Virtuale in 3D”, un applicativo che permette di simulare la vita in una azienda e di dare rappresentazione concreta alle più comuni situazioni di rischio presenti.
Il progetto nasce dalla collaborazione con il Ministero del Lavoro francese che ha voluto mettere a disposizione delle aziende questo nuovo strumento accattivante e versatile per comunicare in modo efficace il valore della sicurezza sul luogo di lavoro dando agli utenti ottimi spunti di riflessione con l’obiettivo di imparare a individuare i rischi e adottare le più adatte misure di protezione.
Come funziona il programma? All’avvio dell’applicativo l’utente visualizzerà una pianta tre D di una ipotetica azienda in cui colori diversi distinguono le varie aree destinate a:
- manutenzione/pulizia;
- montaggio/imballaggio;
- reparto di produzione;
- magazzino di stoccaggio;
- spedizione;
- negozio;
- uffici.
Un menù posto in basso elenca poi i principali rischi e le conseguenze sulla salute dei lavoratori:
- disturbi muscolo scheletrici;
- movimentazione dei carichi;
- agenti chimici;
- rumore;
- circolazione interna;
- stress;
- interventi esterni;
- macchine;
- trasporti.
Cliccando su ogni rischio si evidenziano le aree delle aziende in cui il rischio è presente e, nelle pagine evidenziate, l’utente può leggere un breve testo di introduzione al tema e accedere ad ulteriori materiali formativi/informativi, quali video, animazioni, schemi, tabelle.
Lo strumento è quindi molto utile in sede di corso di formazione sia per un uso individuale del programma che come supporto per stimolare una discussione collettiva del gruppo di lavoratori in formazione che hanno così modo di imparare calando, anche se in modo simulato, i fattori di rischio in un contesto virtuale.
Gli sviluppatori del software tengono a sottolineare però che il programma ha l’obiettivo di esemplificare le situazioni di rischio presenti in azienda ma che non ne rappresentano una elencazione esaustiva. Inoltre puntualizzano che le soluzioni presentate non sono né le uniche né le migliori in assoluto, in quanto ogni azienda deve proceder in modo autonomo e puntuale ad effettuare la valutazione dei rischi che sono specifici per quella azienda così come saranno specifiche le soluzioni da adottare.
Il programma non pretende quindi di avere un valore scientifico né di rappresentare un modello unico da adottare. La sua grande validità sta nell’essere un forte strumento di divulgazione, comunicazione e formazione per veicolare le norme fondamentali di una corretta gestione della sicurezza in azienda.
La versione italiana di Impresa virtuale 3D è ospitata nel portale dell’Inail.
Per gli utenti francofoni la versione francese di Enterprise Virtuelle è utilizzabile a questo indirizzo.