ESPOO – Sono avviati a pieno ritmo i preparativi per il prossimo importante appuntamento internazionale per la Salute e Sicurezza sul lavoro che si terrà a Espoo in Finlandia dal 20 al 22 giugno, l’Occupational Health and Safety Forum 2011. Il professor Harri Vainio, presidente del comitato organizzativo, spiega: “Avere condizioni di lavoro adeguate è sempre più raro per la forza lavoro mondiale che ammonta a 3 miliardi di persone: la maggioranza dei lavoratori non arriveranno ad ottenere una pensione, non raggiungeranno al lavoro l’età pensionabile a causa di problemi di salute e invalidità. Questo è un duro momento di crisi, ma dobbiamo fare tesoro del fatto che tempi di crisi sono anche tempi di opportunità ed è necessario che tutti i soggetti condividano gli obiettivi e si mettano in cammino verso un progresso reale.”
Gli obiettivi globali di progresso per le condizioni di lavoro di tutti i lavoratori sono fortemente volute da due organizzazioni internazionali WHO, World Health Organization, e ILO, International Labour Office . Queste sono di vitale importanza per fornire il supporto necessario ai professionisti e ai politici di tutto il mondo affinché aderiscano alla vision globale per cui, sia che veniamo dal mondo industriale o da quello in via di sviluppo, il valore da perseguire per tutti è il benessere dell’individuo misurato in termini di una vita lavorativa vissuta in modo sicuro e significativo.
I due enti internazionali sono quindi a pieno titolo coinvolte nell’organizzazione di questo importante evento insieme a l’istituto Finlandese per la Salute sul Lavoro, all’agenzia Europea per la salute sicurezza sul lavoro Eu- osha, alla Commissione Internazionale per la Salute Professionale e alla Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita.
La conferenza vedrà alternarsi sessioni plenarie con momenti di approfondimento, presentazioni, interventi liberi e altre forme di discussione.
In particolare si occuperà di dare attuazione a quanto stabilito negli Obiettivi 1 e 3 del Piano globale di azione per la Salute del lavoratore.
La conferenza nasce quindi per promuovere una visione sostenibile del lavoro per i lavoratori di tutto il mondo con la certezza che le nazioni e le società possono lavorare insieme a livello globale per raggiungere migliori condizioni di lavoro per tutti, identificandosi in una nuova visione di progresso e creando insieme gli strumenti adatti a raggiungere questi obiettivi. Insieme ce la possiamo fare!
Per approfondire:
OH&S Forum 2011