BILBAO – Esener-2 indagine fra le imprese europee sui rischi sul lavoro nuovi ed emergenti. Dopo averne pubblicato nel 2015 una prima anticipazione e una sintesi, Eu-Osha è tornata il 30 marzo a parlare delle informazioni raccolte attraverso Esener-2, il sondaggio condotto nel 2014 che contattando 50mila organizzazioni di 36 paesi europei ha raccolto dichiarazioni in merito a rischi nuovi ed emergenti, gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, rischi psicosociali.
Due le novità pubblicate questa volta. Una nuova relazione, in inglese, e un cruscotto interattivo ed editato anche in italiano che permette di indagare in dettaglio tutti i dati raccolti, scegliendo voci, tematiche differenti, parametri, dimensioni aziendali.
Relazione
Per quanto riguarda la relazione, questa mostra ancora una volta come in Europa il 77% delle organizzazioni abbia segnalato almeno un rischio psicosociale sul lavoro e il 41% abbia dichiarato di non disporre di strumenti adeguati per la valutazione. Il 33% delle imprese UE con più di venti lavoratori ha dichiarato di aver un piano d’azione per lo stress lavoro correlato, con percentuali maggiori raggiunte da Regno Unito (57 %), in Romania, Danimarca, Svezia e Italia (50 %).
Sul tema della gestione della sicurezza e del rispetto della normativa corrente, è proprio l’obbligo normativo che spinge l’85% delle organizzazioni ad occuparsene, con il 40% delle imprese europee che percepisce quegli obbglighi normativi come complessi e difficili da affrontare. “Tuttavia, vale la pena di notare che esistono notevoli differenze tra i vari paesi, il che suggerisce una percezione molto diversa della complessità degli obblighi normativi a seconda del contesto nazionale”.
Cruscotto
Tutti i dati per tutti i paesi e per ogni tematica affrontata dall’indagine possono essere consultati ora sul cruscotto interattivo.
Attraverso una mappa dell’Europa e grafici a barre si possono estrarre informazioni interrogando il database innanzitutto per Settore di attività o Dimensione di impresa, quindi per le decine di voci raccolte sotto le cinque macro aree Risultati principali, Gestione della Ssl, Rischi psicosociali e loro gestione, Incentivi e ostacoli, Partecipazione dei dipendenti.
Info: Esener-2, comunicato stampa e cruscotto