ROMA – Quaderni per immagini. Pubblicata da Inail una nuova serie di opuscoli dedicati alla sicurezza in cantiere, una serie completamente illustrata che ha nell’immagine stessa il suo strumento principale.
Otto titoli, che puntano a informare sulle basi della prevenzione, su accorgimenti e modalità quotidiani utili alla sicurezza dei lavoratori. Gli opuscoli come già accennato sono focalizzati sulle illustrazioni, che mostrano situazioni, pose, scene di lavoro e che sono completate da didascalie e istruzioni.
Sia le didascalie che tutti i testi introduttivi di ognuno degli otto opuscoli sono pubblicati in italiano e in inglese, francese, rumeno, albanese.
“La comunicazione nei cantieri esige un’efficacia estremamente rigorosa che consenta l’acquisizione rapida degli elementi di base indispensabili alla sicurezza del singolo lavoratore e a quella degli altri, soprattutto se stranieri. Per queste ragioni e per il superamento delle barriere linguistiche, problema che si aggiunge pericolosamente ai già molteplici rischi presenti in ogni cantiere edile, si è utilizzato uno strumento convenzionale, il libro, servendosi di una comunicazione non convenzionale, senza parole”.
Questi gli otto titoli della collana:
- Sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto;
- Sistemi di protezione individuale dalle cadute;
- Scale portatili;
- Trabattelli;
- Parapetti provvisori;
- Ancoraggi;
- Reti di sicurezza;
- Ponteggi fissi.